Il gruppo nasce ufficialmente nel 1993 nell'area della Pedemontana Occidentale friulana, con l'intento di apportare un'ulteriore personale innovazione nella musica tradizionale della Regione. Sulla scia dello spirito di rinnovamento che a partire dalla metà degli anni '70 aveva animato alcune realtà pionieristiche della rinascita del folk friulano, il progetto musicale Bràul guarda fin da subito a orizzonti più ampi, con un'apertura verso riferimenti della musica folk europea e internazionale in una sorta di fusione e integrazione, pur rimanendo fortemente ancorati alla musica tradizionale del Friuli.
Nel mese di aprile 1998 è stato premiato dalla stampa regionale con la targa premio speciale "Moret d'Aur", per il loro primo CD La Corte di Lunas, uscito l'anno prima.
Il gruppo ha ottenuto il primo posto ex aequo su trentaquattro partecipanti al "Folkontest '99" di Casale Monferrato (Alessandria), concorso nazionale per gruppi emergenti.
È stato ospite di Tv Koper Capodistria (Slovenia) e di alcune emittenti radiotelevisive regionali— tra cui RAI 3 FVG — e nazionali.
Ha inoltre collaborato con Federico Tavan, Novella Cantarutti,Leonardo Zannier eIda Vallerugo, poeti e scrittori tra i più rappresentativi della cultura contemporanea in regione.
I brani del CD La Corte di Lunas sono stati oggetto di lavoro per il "Gruppo Nazionale di danza moderna di Benevento", per gruppi teatrali friulani e per produzioni di documentari storico-culturali a Verona e Parma.
I brani del CD sono stati inseriti in una raccolta musicale curata dalla rivista specializzata"World Music Magazine" e proposto nel n.51 del mese di luglio 2001.
Ha presentato nel luglio 2001 il suo secondo CD Ciarandis, edito con Folkest Dischi di Spilimbergo (Pn). Una nuova pagina del Folk regionale che gli è valsa la scelta di "Disco consigliato" nella pagina di presentazione del Festival Internazionale "Folkest 2001 - 2002". Un brano del CD è stato inoltre inserito in una compilation pubblicata dalla rivista di musica folk "Keltika" nel n.52 del mese di maggio 2002.
Nel 2005 esce il terzo CD, La Farina Dal Diàul.
All'inizio del 2017 il gruppo si presenta sulle scene musicali per celebrare il ventennale della pubblicazione del suo primo CD, La Corte di Lunas, in un tour regionale e nazionale che durerà due anni.
Dal 2020 al 2023 il gruppo si è riunito per lavorare alla composizione dell'album Barlums – Canti d’inchiostro, nove brani inediti, un viaggio tra libri, autori e avvenimenti del Friuli-Venezia Giulia, pubblicato nel gennaio del 2024.
Il gruppo ha avuto l'opportunità e il piacere di dividere il palco con:
Vincenzo Zitello
Tre Martelli
Rosapaeda
Musicalia
U' Munacidde
Fratelli Mancuso
Nando Brusco
Bleizi Ruz
Foehn
Dordàn
Phil Campbell & Tom Mc Farland
Jan Bruce
Gillian Mc Donald & Frank Mc Laughlin